PANE E PANELLE A BOLOGNA PER UN AGOSTO VEGETARIANO

Pane e Panelle

Sotto i portici di via San Vitale, tra le transenne che segnalano i perenni lavori in corso e minimarket pakistani trovate questo bel ristorante, arredato con gusto e sempre gremito di persone. Fino al mese scorso la cucina era prevalentemente a base di pesce, tanto che, pur abitandoci di fronte, salvo per un pranzo con un solo piatto di pasta al pesto, non ero più tornata.

Da luglio una vistosa pubblicità che copre le vetrine del locale recita più o meno così: la Verde estate di Pane e Panelle, da agosto ancora più vegetariani. E così, ci sono andata; non una, due, ma ben tre volte in due settimane. Promette bene, vero?

D’estate si può mangiare all’aperto in un romantico cortile interno – che ti fa quasi dimenticare di essere in una delle città più afose d’Italia. Molti i piatti vegetariani inseriti nel menù, vario e sempre sorprendente.

Tra le portate che più ho apprezzato inserisco sicuramente la millefoglie di melanzane (croccanti melanzane fritte alternate a pomodori cuore di bue e bufala e basilico), le polpettine di ceci al curry con mousse di melanzana e yogurt greco e il risotto freddo con squacquerone e verdure croccanti. Molto gustose e creativi anche i primi a base di pasta: carbonara di friggitelli, crespelle di verdure e i mezzi paccheri con zucchine, porro e crema di pecorino romani…E non dimentichiamoci delle panelle! Vengono portate assieme al pane e sono sensazionali, forse le più buone in circolazione. Non sono mai riuscita ad arrivare al dolce, ma ho visto passare dei cannolicchi di ricotta che non sembravano niente male.

Non siamo certo in un locale per tutte le tasche: per un antipasto, un primo o secondo, più una bottiglia di vino (molto interessante la carta dei vini. Noi abbiamo assaggiato un ottimo Leone Tasca d’Almerita) si spendono circa 30-35 euro. 

P.S. Mi diceva la proprietaria, che la nuova linea vegetariana verrà parzialmente mantenuta anche in autunno. Ottime notizia!

Indirizzo: Via San Vitale, 71, 40125 Bologna
Telefono:051 270440
Aperto dal lunedì (solo a pranzo) al sabato. Chiuso la domenica