UNA CENA TUTTA VEGETARIANA IN ABRUZZO? ALLA BOTTEGA CULINARIA BIOLOGICA SI PUÒ

Bottega Culinaria Biologica

Praticamente impossibile capitarci davanti se non la si conosce, in una stradina di campagna di San Vito Chietino, troverete questa deliziosa “Bottega Culinaria Biologica”.

L’ambiente accogliente, romantico, dalle tinte delicate, fa immediatamente intendere che non ci troveremo di fronte a un menù di arrosticini e piatti tipici abruzzesi. E difatti: due differenti “menù degustazione” – elaborati con materie prime di stagione e biologiche – propongono personali rivisitazioni delle ricette locali. Preciso che in qualche piatto, di entrambi i menù, erano presenti carne o pesce, ma non ci sono stati problemi ad avere variazioni vegetariane.

Il menù veg che ho concordato – prezzo 30 euro – comprendeva una delicatissima vellutata di zucca e rapetti, una superlativa mousse di castagne decorata con foglie di borragine fritteun tuorlo d’uovo alla cenere e radicchio, ravioli bianchi caserecci ripieni di quattro varietà di formaggi della zona, una “cotoletta” di fungo con cremina di carciofi e, per finire in bellezza, un’indimenticabile e golosa rivisitazione di tiramisù, ovvero una morbida mousse di mascarpone adagiata su un tortino al caffè.

Le porzioni sono piuttosto contenute, ma con un menù completo di 6 portate, supportato dal delizioso pane fatto in casa e da un’ottima bottiglia di vino – dalla cantina, piuttosto fornita, noi abbiamo scelto il Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe – uscirete dal locale più che soddisfatti e, soprattutto, con il sorriso sulla labbra.

E, se come me, siete dei curiosi e volete scoprire quali sono i produttori dai quali si riforniscono le tre bravissime ragazze che gestiscono il locale, sarete accontentati dal sito web, dove troverete una pagina dedicata.

Il conto: dai 25 ai 50 euro a persona

Indirizzo: Via Pontoni, 72, San Vito Chietino (ch)
Telefono: 087261609/3391421111 (chiuso la domenica a cena e il lunedì)
Consigliata la prenotazione e, mi raccomando, chiedete se è disponibile un menù con piatti vegetariani.