LE FATE BRIACHE – MASSA MARITTIMA (GR)

Le Fate Briache

Durante una breve vacanza in Toscana, tra una degustazione di vino e l’altra, ho provato il ristorante numero uno di Tripadvisor ricercando la località di Massa Marittina. Invogliata dalle ottime recensioni ho chiamato per sapere se fosse disponibile qualche piatto vegetariano, cosa che – stando alle voci di corridoio – risulta in generale abbastanza difficile nella terra della carne chianina e del cinghiale, serviti, ahimè, sotto qualsiasi forma. Fortunatamente le due “fate”, Caterina e mamma Paola, riescono a realizzare piatti, e che piatti, anche per i vegetariani.
La Fate Briache è un piccolissimo e variopinto locale (10 coperti in tutto) posizionato nella parte alta di Massa Marittima. Preparatevi a una scarpinata memorabile, se venite a piedi dalla piazza principale.

Se vi piace la cucina casalinga, dove tutto è preparato a mano, questo è il posto giusto per voi. Di vegetariano troverete delle Sorprese (tortelli) con ripieno di pistacchi, condite in semplicità con pomodorini e rucola. Divini. I Pici con le briciole, un formato di pasta tipicamente toscano, guarnito in questo caso con aglio, olio e peperoncino e, appunto, briciole di pane. Tra i più buoni che abbia assaggiato in Toscana.

Esperienza magnifica anche la parmigiana di zucchine (leggera e saporita), i cippollotti gratinati e le patate al forno, che non stonano mai, ordinati come secondo. Il dolce, panna cotta ricoperta da marmellata di pesche (anche questa fatta in casa) aveva forse una consistenza un po’ troppo solida per i miei gusti, comunque il sapore era buono.

Tutte le lodi lette su Tripadvisor si sono rivelate vere? Sicuramente sì. Cibo casalingo ottimo e, aggiungendo a questo il servizio cortese e simpatico delle “fate”, siamo di fronte a un ristorantino indimenticabile.

Prezzo molto onesto: 27 euro a testa compreso il vino della casa, Monteregio Rosso, e un bicchiere di amaro locale, la China.

Indirizzo: Corso Armando Diaz, 3, 58024 Massa Marittima, Italia
Telefono:  0566901010