POMPOKO – BRIGHTON

Pompoko

Inizio dicendovi che Brighton è tutta vegetarian/vegan e organic; in qualunque posto vi capiterà di mettere piede, troverete sempre una di queste opzioni. Penserete “wow” – fermatevi un attimo, però – la maggior parte del cibo in cui mi sono imbattuta era junk e talvolta di bassa qualità. Se penso al piatto vomitevole che mi hanno presentato da Bill’s Cafè, mi sento ancora male. Doveva essere la mia colazione, e si è rivelato uno dei peggiori pasti di cui io abbia ricordo; era composto da un crostino con salsa guacamole cotta, focaccina con hummus, anch’esso cotto (?!), due uova alla benedettina e funghi, il tutto condito con salsa agrodolce cinese. Terribile.

Ma ho anche dei piacevoli ricordi dei locali di Brighton. Di uno in particolare, si chiama Pompoko.
Pompoko è un ristorante giapponese posizionato esattamente nel centro della città. Qui in Italia, il giapponese è immediatamente associato al sushi, ma da Pompoko non è così; in questo microscopico locale di due piani troverete infatti i piatti tradizionali della cucina orientale, come ad esempio: riso con tofu e verdure, Edamame (dei piselli di soia), noodles con verdure, involtini fritti di tofu e verdure, e ovviamente la zuppa di miso. I prezzi sono molto buoni in relazione alla quantità/qualità, soprattutto considerando che stiamo parlando di un locale in una città inglese.

Per un antipasto, un primo e un dolcetto si spendono al massimo 10 pounds, e le bevande alcoliche potete portarle da casa (per consumarle lì dovrete pagare un piccolo supplemento di un pound).

Anche se ci sono persone in fila in attesa di un tavolo, grazie al servizio super veloce  (ma incredibilmente cortese) non dovrete mai aspettare a lungo.

Consigliato!

Indirizzo: 110 Church Street, Brighton
Orari di apertura: lunedì-giovedì 11.30-22.00, venerdì-sabato 11.30-23.00, domenica 11.30-21.00