IL POSTO – BOLOGNA

Il Posto

Cucina ed Eventuali è il sottotitolo di questo bellissimo ristorantino in zona Massarenti (appena fuori porta San Vitale) a Bologna. Vi parlerò tra poco della cucina, mentre l’ “eventuali” fa riferimento al fatto che al Posto trovate sempre mostre, degustazioni di vini, lezioni di cucina, concerti e una volta al mese l’immancabile appuntamento con “Mangia con i piatti” dove potrete portare la vostra collezione di vinili e contribuire alla colonna sonora della serata. Vi dirotto sul blog del Posto per tutti gli appuntamenti di gennaio e febbraio.

Veniamo alla cucina, la quale si può decisamente classificare come creativa e dà spazio a numerosi piatti vegetariani tutti contrassegnati nel menù dalla nostra V.

Sono tornata al Posto poco prima di Natale  per una cena con degli amici, e ho avuto modo di assaggiare specialità diverse (che cambiano periodicamente): come entrata ci è stata offerta una cremosissima vellutata di ceci (talmente ottima che personalmente la inserirei nel menù). Tra gli antipasti sono stata incuriosita dai nidi croccanti di pasta fillo con ricotta e cicoria su salsa al pomodoro: serviti in una piastrella nera su cui risaltava il bianco dei nidi e il rosso del pomodoro, questi fagottini hanno un gusto delicato e una consistenza fragrante. Come primo piatto ho optato per gli gnocchi di patate e rapa rossa alle pere su spuma di gorgonzola e granella di noci. Le rape rosse non piacciono proprio a tutti, ma vi assicuro che il loro sapore abbinato al gorgonzola acquista delle caratteristiche interessanti. Ho assaggiato anche il risotto con porri e borlotti e le farfalle fatte in casa al radicchio trevigiano su crema di bufala e porcini, entrambi i piatti sono leggermente più semplici degli gnocchi ma ugualmente buoni.

Non c’è stato spazio per un secondo, mentre per la mattonella di cioccolato e limone sì. Il gusto, così come l’aspetto, era delizioso. In foto vedete anche la sbrisolona di mandorle con crema al Grand Marnier ordinata da un amico.

I prezzi sono un po’ altini: per un antipasto, primo, vino e dolce si spende dai 35 ai 40 euro. Vale comunque la pena di andarci per una serata particolare, nella quale si ha voglia di sperimentare dei piatti diversi, in una cornice in cui regna il buon gusto.

Indirizzo:  Via Massarenti 37, Bologna
Telefono: 051 307852 (consigliata la prenotazione)
Sito de Il Posto 
Aperto tutte le sere da martedì a domenica