AGRITURISMO FATTORIA AI CANARINI – FOSSALTA DI PIAVE (VE)

Agriturismo Fattoria ai Canarini

E’ stata una piacevole sorpresa scoprire che vicino a casa, dove praticamente esistono solo ristoranti di pesce, il Sig. Giampietro Zaramella ha aperto, in uno splendido casolare in mezzo alla campagna veneziana, una fattoria con cucina interamente vegetariana.

Nel locale, che apre solo nei week end, e dove è assolutamente obbligatatoria la prenotazione, il menù è unico e la cena inizia per tutti alle 20.30. L’ambiente è arredato con gusto e con particolare attenzione ai dettagli tipici della tradizione contadina veneta.
I piatti variano a seconda della stagione e quasi tutti gli ingredienti sono prodotti direttamente dall’agriturismo che, tra le altre cose, è rivenditore di vino, ortaggi, farina ed uova.

Ecco il menù dell’ultima volta che ci sono andata:

Antipasti
Carpaccio di melone su letto di rucola condito con olio non filtrato del Garda, servito con una spolverata di scaglie di Montasio (un accostamento insolito ma davvero azzeccato)
Tempura croccante di mazzetti di prezzemolo, salvia e “calamarini” di cipolla
Crostini di pane prodotto in casa in due varianti: con caponata su ricotta di pecora; e con listarelle di zucchine e menta su Brie rosolato al forno.

Primo
Risotto all’onda di pomodorini ciliegini e fontina. Il riso utilizzato è il Vialone Nano dell’azienda agricola Marangon di Rovigo.

Secondo
Bauletto di sfoglia ripieno di carciofi su fonduta di Casatella del Piave con crema di basilico

Dolci
Crostatina con marmellata di albicocche e mele fresche
Tortino di mandorle su crema pasticcera di limone
e per finire il caffè fatto con la moka

Nei contenutissimi 25 euro del menù sono comprese anche alcune bevande da spillare autonomamente (vino bianco e rosso della casa e acqua). Se però siete soliti bevitori di buon vino vi consiglio di optare per una bottiglia.

Indirizzo: Via della Favorita, 5. 30020 Fossalta di Piave (Venezia)
Tel. 0421 67582

Solo su prenotazione

daniela scrive:

provato sabato scorso, tutto buonissimo da leccarsi le dita! Il mio fidanzato “carnivoro” mi ha detto che raramente ha mangiato così bene!
Lo consigliamo a tutti

valter scrive:

Provato, è come sentirsi in famiglia tra i sapori di casa. Ottimo, lo consiglio !